Vadonnino Antico Borgo

Notizie storiche certe datano il borgo Vadonnino all'anno 1600, secolo in cui era residenza estiva della nobile famiglia dei Manara, costruttori anche del Palazzo Manara in Borgotaro. La caratteristica predominante è la magica atmosfera medievale che si respira in questo piccolo borgo antico.

Le case che costituiscono il borgo, realizzate in pietra con tessiture murarie in arenaria chiara sono state restaurate in modo conservativo secondo i criteri della bioedilizia. Nel cortile oltre al pozzo si trova l'antico forno a legna che è uno dei tanti piaceri degli ospiti di Vadonnino per la bontà dei cibi che dopo secoli ancora cuoce ad arte.

In ogni casa è presente un camino ed in parecchie stanze insistono pareti in muratura di sassi originali a vista che, grazie all'illuminazione naturale che penetra dalle finestrelle strombate, creano un'atmosfera calda, accogliente e particolarmente suggestiva .

La presenza del campo da tennis e di pallavolo oltre alla piscina con area verde adibita a solarium e all'area picnic con barbeque, rendono la permanenza ancora più gradevole .

L'azienda agricola è specializzata nella coltivazione biologica di ortaggi, lavanda ed alberi da frutto antichi.
Il podere è circondato da 24 ettari di terreno in parte coperti da boschi di cerri e castagni ed in parte da splendidi prati dove, da Aprile ad Ottobre, pascolano i docili cavalli Bardigiani.con i quali è possibile percorrere diversi sentieri accedendo alle bellezze del bosco ed ai suoi segreti seguendo anche la Grande Ippovia dell'Appennino.
Per gli appassionati di escursioni, adiacente al borgo c'è l'itinerario dell'antica via Francigena.
I grandi silenzi, gli spazi a perdita d'occhio, il trionfo di colori di una natura lussureggiante ed incontaminata conferiscono a questo luogo un'aurea di armonica spiritualità .

Da non dimenticare, per gli appassionati di funghi, la possibilità di raccogliere all'interno del bosco i prelibati porcini I.G.P da Agosto a Ottobre e funghi Prugnoli in Maggio.

Inoltre, è stata recentemente scoperta e riconosciuta, sul percorso del podere, 1 miniera di carbone che veniva estratto agli inizi del 1800.

In questa splendida cornice Pia e Gianni, per rendere il soggiorno ancora più piacevole, cercano di 'coccolare' l'ospite offrendogli una calorosa accoglienza e la possibilità di assaporare i prodotti dell' azienda agricola impiegati in antiche ricette rivisitate.


Inoltre, organizzano eventi culturali, concerti e mostre che verranno segnalati di volta in volta.

  • Maneggio/Equitazione
  • Animali Ammessi
  • Prodotti Biologici
  • Piscina
  • Ristorante

Vadonnino Antico Borgo

Loc S.Pietro, 2
Borgo Val di Taro(PR)
Tel: 0525 90950
Visita il sito

Vadonnino Antico Borgo

Loc S.Pietro, 2
Borgo Val di Taro(PR)

Tel: 0525 90950

Visita il sito

Valle D'Aosta Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Piemonte Lombardia Veneto Liguria Emilia Romagna Marche Toscana Umbria Lazio Campania Molise Puglia Calabria Abruzzo Basilicata Sardegna Sicilia

Naviga per regioni

mappa italia